Acqua Alcalina

acqua alcalina limone

L’acqua alcalina

Sembra che una popolazione ai piedi dell’Himalaya, abbia un segreto tipo “elisir di lunga vita”. Questo popolo, gli Hunza, vivono normalmente fino a 110 anni e svolgono attività lavorative fino a cento anni oltre ad occuparsi dei loro figli, nipoti e pronipoti.

Alcuni scienziati hanno studiato questo fenomeno ed hanno trovato che la cosa particolare che differenzia questo popolo dagli altri, è l’acqua che bevono. Si tratta di acqua alcalina a PH 7,4, pura e leggera, con calcio e magnesio biodisponibili (cioè facilmente assimilabili dall’organismo umano. Inoltre questa acqua alcalina presenta la particolarità di essere antiossidante e carica di ossigeno sotto forma di ione negativo per facilitarne l’assunzione da parte di un essere vivente.

Il processo di invecchiamento cellulare ha strettamente a che fare con lo smaltimento dei rifiuti delle cellule stesse. Se i rifiuti non vengono smaltiti ed il fluido intracellulare non si mantiene puro, le cellule iniziano ad invecchiare. Questo è stato dimostrato da un fisiologo francese, Alexis Carrel, il quale ha mantenuto il cuore di un pollo in vita per 28 anni applicando il principio descritto precedentemente.

L’acqua alcalina è particolarmente efficace nell’azione antiossidante, nel mantenere un PH elevato che aiuta il buon funzionamento delle cellule e nella funzione di drenaggio dei rifiuti cellulari.

L’acqua alcalina previene i tumori in quanto essi si sviluppano solo in ambiente acido dove il PH è basso, mentre il PH dell’acqua alcalina è basico. Inoltre la nostra acqua aiuta nella prevenzione del diabete, colesterolo e tanti altri disturbi, cardiaci e non, che derivano sostanzialmente da un ambiente acido e da una non corretta fluidificazione del corpo tramite un corretto apporto di acqua pura ed alcalina.

Il tutto è ampiamente supportato dal trattato “I benefici dell’acqua alcalina”, un libro scritto dal Dott. Ben Johnson, dove egli espone i risultati dei suoi esperimenti in cui alcune persone malate o che soffrono di sintomi specifici, bevendo l’acqua alcalina hanno riferito di cambiamenti in meglio dopo solo una settimana di assunzione di acqua alcalina ionizzata.

Secondo quanto illustrato sopra, possiamo tranquillamente consigliarvi di bere la nostra acqua alcalina e ionizzata in modo da rallentare l’invecchiamento delle cellule, prevenire molte malattie e migliorare sicuramente la vostra salute in generale.

Come si ottiene l’acqua alcalina.

Acqua Alcalina, Pro e contro dei vari processi per Ottenerla:

1. Acqua alcalina prodotta tramite il Limone

acqua alcalina limone

Per trasformare l’acqua in acqua alcalina è possibile spremere un limone in acqua tiepida e bere subito, prima che si ossidi.

Questa azione va ripetuta rigorosamente tutte le mattine se si vuole alcalinizzare il corpo.

Questo ci permette non solo di alcalinizzare l’acqua che beviamo e di conseguenza il nostro corpo, ma anche di portare benefici ai reni e al fegato.

L’unica controindicazione del limone è che purtroppo ci rovina i denti (poiché l’acido del limone a contatto con lo smalto alcalino dei denti lo corrode lentamente) ed inoltre deve essere spremuto e consumato al momento poiché se viene conservato si ossida.

Inoltre, per ottenere un’azione alcalinizzante efficace, bisognerebbe bere acqua e limone appena spremuta durante tutta la giornata, cosa difficilmente attuabile per la maggior parte di noi.

L’azione anti-ossidante è limitata e neanche lontanamente paragonabile a quella dell’acqua alcalina.

2. Acqua alcalina prodotta tramite il Bicarbonato di sodio

acqua alcalina bicarbonato sodio

Il bicarbonato di sodio è molto dibattuto come metodo di alcalinizzazione.

Certamente può aiutarci ad alcalinizzare temporaneamente l’organismo, magari a seguito di un pasto troppo abbondante o in caso di iperacidità gastrica, ma si sconsiglia vivamente l’utilizzo abituale e regolare del bicarbonato di sodio come metodo di alcalinizzazione abituale.

Il bicarbonato di sodio presenta numerose controindicazioni documentate in letteratura medica, di seguito ne riporto alcune.

Il bicarbonato di sodio può:

1.    dare effetti di distensione gastrica e flatulenze;

2.    appesantire i reni, ove tende a formare depositi;

3.    portare crampi allo stomaco;

4.    difficoltà di respirazione;

5.    aumento della pressione arteriosa;

6.    provocare nelle persone predisposte un’eccessiva ritenzione idrica fino alla comparsa di edema polmonare.

Assolutamente vi sconsiglio di utilizzarlo in modo continuativo.

Da non utilizzare mai se si soffre di insufficienza renale e di pressione alta.
(da http://www.paginesanitarie.com/principi_attivi/bicarbonatodisodio.html)

3. Acqua alcalina prodotta tramite il Corallo di Okinawa

acqua alcalina corallo okinawa
.
Il Corallo di Okinawa è ricco di calcio, che possiede una funzione alcalinizzante, potassio, oligoelementi essenziali e magnesio.

Aggiungendo la polvere del Corallo di Okinawa nell’acqua otteniamo infatti acqua alcalina.

Ma ATTENZIONE poiché il Corallo di Okinawa si trova nelle vicinanze di Fukushina e quindi purtroppo ad oggi risulta fortemente radioattivo! Se ne sconsiglia vivamente quindi l’utilizzo.

Inoltre non essendo del tutto assimilabile porta ad un appesantimento delle funzioni renali.

4. Acqua alcalina prodotta tramite integratori

Fra gli integratori alcalinizzanti presenti sul mercato, io vi consiglio quelli da sciogliere in acqua e da assumere poco alla volta durante il giorno.

Attenzione a non assumere MAI i prodotti concentrati puri ma sempre e comunque diluiti, poiché alcuni integratori alcalini possono essere fortemente ustionanti.

L’effetto di alcuni di questi può ritenersi abbastanza soddisfacente da un punto di vista dell’alcalinizzazione, ma non si può essere altrettanto soddisfatti della durata dei loro effetti e dalla comparsa di effetti collaterali.

Gli integratori alcalini hanno un meccanismo di azione abbastanza rapido: in pochi giorni si osserva una variazione del pH; ma non appena se ne interrompe l’assunzione, il pH dell’organismo torna inesorabilmente e piuttosto rapidamente ai valori originari.

Se decidete di assumere integratori alcalini per ripristinare il vostro equilibrio acido-basico, sappiate che dovrete assumerne sempre e non interromperne mai l’assunzione.

Evidentemente ciò comporta una certa costanza e una spesa continuativa nel tempo.

La necessità di un utilizzo prolungato di questi prodotti solleva inoltre la questione importante degli effetti collaterali per un utilizzo a lungo termine: state attenti agli effetti indesiderati, specie se l’assunzione è prolungata nel tempo, come dovrebbe di fatto essere per avere efficacia.

Gli integratori alcalini presenti sul mercato si basano essenzialmente sui seguenti principi attivi, che come si può leggere, presentano i seguenti effetti collaterali, specialmente se assunti per lunghi periodi.
“il carbonato di calcio se assunto per lunghi periodi può condurre a calcoli renali; l’idrossido di magnesio ha azione anche diarroica (il Mg2+ ha azione osmotica) e in pazienti con insufficienza renale può dare ipermagnesiemia.

L’idrossido di alluminio può dare costipazione in quanto l’ Al3+ lega i sali biliari e impedisce la loro azione, inoltre non va assunto da pazienti con problemi renali perchè può portare ad encefalopatie.”(Tratto da http://www.paginesanitarie.com/principi_attivi/bicarbonatodisodio.html)

5. Acqua alcalina prodotta tramite le “Caraffe”

acqua alcalina caraffe

Le caraffe alcalinizzanti come quelle rappresentate in figura vengono vendute per alcalinizzare l’acqua.
L’effetto di queste è paragonabile a quello di un integratore alcalinizzante.

Esse hanno al loro interno dei minerali alcalinizzanti che vengono rilasciati gradualmente nell’acqua.
Non si ottiene acqua alcalina ma solo acqua leggermente alcalina.

Che differenza c’è? La differenza è enorme. Vediamola in dettaglio.

Pro e contro dell’acqua ottenuta con le caraffe alcalinizzanti:
*Pro:
L’acqua ottenuta è leggermente più alcalina di quella originaria.
*Contro:

•     Tende a produrre carica batterica: l’acqua ristagna nella caraffa a contatto con i minerali.

Questo è l’ambiente ideale per la proliferazione batterica.
Nelle avvertenze contenute in queste confezioni dovrebbe essere raccomandato di ripulire e disinfettare accuratamente e approfonditamente la cartuccia dei minerali e il contenitore; pur seguendo accuratamente le istruzioni, di difficile attuazione per il consumatore, i test che abbiamo condotto hanno spesso rilevato odori sgradevoli e in alcuni casi carica batterica sopra la soglia di attenzione.

•     I minerali che vengono rilasciati nell’acqua hanno l’effetto di appesantire i reni, nostro filtro biologico per eccellenza. E’ sconsigliato l’uso prolungato.

•     Non è anti-ossidante: l’acqua in bottiglia o di rubinetto ha un ORP (potenziale di ossido-riduzione) positivo, quindi ha un effetto ossidante. Al contrario, l’acqua alcalina che ha un ORP negativo, quindi è anti-ossidante.

•     Crea ritenzione idrica.

•     Provoca ipertensione.

Il nostro corpo ha fortemente bisogno di anti-ossidanti, che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare e dell’interno organismo.

•     Non ha un maggior potere disintossicante. Al contrario, l’acqua alcalina ha un potere disintossicante fino a 7 volte superiore, dovuto anch’esso alla rottura dei cluster.

6.Acqua Alcalina prodotta tramite lo Ionizzatore:

L’acqua alcalina ionizzata si ottiene grazie ad uno ionizzatore d’acqua alcalina.
Uno ionizzatore d’acqua alcalina è un elettrodomestico che si collega ad un rubinetto, tipicamente al rubinetto della nostra cucina.

Lo ionizzatore d’acqua alcalina ha al suo interno degli elettrodi: alcuni vengono caricati positivamente, altri vengono caricati negativamente.
Processo di ionizzazione per ottenere acqua alcalina ionizzata 
L’elettrodo negativo attira nella sua camera i minerali positivi che sono minerali alcalini, mentre l’elettrodo positivo attira nella sua camera i minerali negativi, che sono minerali acidi.
Quando l’acqua del rubinetto entra nello ionizzatore d’acqua alcalina, i minerali positivi alcalini e quelli negativi acidi sono miscelati insieme.
Il processo di ionizzazione attira in una camera solo i minerali alcalini, e nell’altra solo quelli acidi.
Le due camere sono separate da una membrana speciale con fori molto piccoli, così piccoli che le molecole di acqua, di solito strutturate in cluster (raggruppamenti) non possono attraversarli, ma sono grandi abbastanza per far passare i minerali inorganici ionizzati.
Mentre l’acqua del rubinetto attraversa lo ionizzatore d’acqua alcalina, avviene il processo di ionizzazione e si ottiene acqua alcalina ionizzata (o acqua acida, a seconda della richiesta dell’utente).
Lo ionizzatore d’acqua alcalina divide solamente i minerali presenti nell’acqua: da un lato quelli alcalini e dall’altro quelli acidi.
Se l’acqua non contiene minerali, lo ionizzatore d’acqua alcalina non può rendere l’acqua né ionizzata, né alcalina, né acida.
L’Acqua alcalina viene ottenuta tramite questo processo macchinoso di elettrolisi che con vari passaggi (vedi sopra) tolgono tutto ciò che c’è di naturale in questo elemento basilare e preziosissimo per la nostra vita e per la nostra salute.
Questo metodo si contrappone fortemente agli altri proposti in queste pagine, i quali utilizzano sostanze naturali (alcune delle quali non facilissime da reperire) o processi meccanici (come nel caso dell’osmosi di Osmotic Ph Plus) che si rifanno a modelli proposti da Madre Natura (vedi funzionamento delle membrane cellulari), e chi più di Lei è in grado di offrici la miglior risposta per il nostro benessere?

7. Ed infine Acqua Alcalina Prodotta con Osmotic Ph Plus

L’acqua Alcalina prodotta da Osmotic Ph Plus, è un’acqua pura che riesce a pulire l’organismo spazzando via le tossine. Il suo alto potere di drenaggio la rende diuretica e capace di dissolvere grassi e lipidi, favorendo il mantenimento di un corpo sano, bello e di una pelle tesa, luminosa.
La moderna tecnologia di Osmotic Ph Plus  permette oggi di poter disporre Ovunque  di un’acqua con queste caratteristiche:
-PURISSIMA
-LEGGERA
-ALCALINA
-RICCA DI CALCIO, MAGNESIO E POTASSIO

Un’acqua pura con un pH Alcalino, coadiuvante naturale contro diabete, colesterolo, pressione alta, arterosclerosi, disturbi cardiaci, calcoli, problemi renali, tumori, mal di testa, obesità, cellulite, osteoporosi, artrite, tendiniti, stitichezza, diarrea cronica, gonfiore addominale, emorroidi, allergie, riflusso acido, nausea, crampi, gotta, insonnia, stress, funghi, ictus, miopia…

Osmotic Ph Plus è il depuratore d’acqua basato sul principio naturale  dell’osmosi inversa, più sofisticato del mondo; possiede una membrana così selettiva da consentire addirittura la rimozione di sostanze indesiderabili presenti anche in forma molecolare e ionica. Abbiamo così un sistema di depurazione dove NON intervengono  elementi chimici e non si altera, quindi la composizione  biologica dell’acqua.

L’acqua alcalina dell’Osmotic Ph Plus viene prodotta attraverso un processo naturale con una filtrazione meccanica tramite un prefiltro da 2µm il quale elimina sostanze che l’occhio umano non riesce a vedere (l’occhio umano percepisce immagini di grandezza superiore ai 10µm); successivamente l’acqua passa attraverso un filtro a carboni che neutralizza: odori, sapori, cloro etc.

Il passaggio attraverso la membrana ad osmosi abbatte a livello molecolare la chimica più piccola, compresi i nitrati; proprio per via delle dimensioni dei suoi micropori, la membrana di Osmotic è in grado di lasciar passare, insieme alle molecole dell’acqua, anche i Sali minerali necessari e assimilabili dal nostro organismo: i minerali organici (quelli stessi che sono contenuti, in quantità elevate, all’interno di molti cibi). Fermerà invece, tutti i Sali inorganici: quelli che non posso essere utilizzati nel processo di nutrimento cellulare o per produrre energia quotidiana, e che invece abitualmente si depositano nei nostri reni, provocando la formazione di Calcoli o in mille altri punti impedendo il buon funzionamento dei nostri organi.

Successivamente l’acqua viene sterilizzata con una lampada UV (Ultra Violetti) ed infine tramite scorrimento attraverso un filtro contenente minerali-fossili di origine vegetale (antiche foreste fossilizzate dell’Himalaya) e quindi completamente assimilabili dall’organismo umano.

Tornando agli studi effettuati sugli Hunza, l’acqua da loro assunta non era prodotta tramite processi artificiali come ad esempio l’elettrolisi, (che utilizza una scossa di corrente elettrica per produrre acqua ionizzata) la quale è un buon sistema, ma produce acqua che va bevuta sotto controllo medico poiché è risaputo che acqua troppo alcalina, sopra pH 8  è benefica nel breve ma non nel lungo periodo.

Mentre assumere acqua alcalina prodotta con processo naturale come ad esempio l’Acqua di Osmotic Ph Plus equivale a bere Acqua a pH Fisiologico.

pH fisiologico che ritroviamo naturalmente nel nostro corpo:

•     Il sangue umano ha un pH alcalino pH 7.4

•     Il liquido amniotico ha un pH alcalino pH 7.4

•     Il Latte materno ha un pH alcalino pH 7.4

 

Gli eccessi non sono mai positivi, per cui il consiglio è di bere un’acqua alcalina fisiologica equilibrata a pH 7.4; fare una vita il più possibile sana, facendo movimento e mangiando prevalentemente alimenti alcalini quali frutta e verdura, limitare il consumo di sigarette o meglio ancora eliminare completamente il fumo.

Perché una vita sana è un insieme di comportamenti e di aspetti che vi aiutano a migliorare la Vostra salute.