CON GLI ADDOLCITORI ORO BLU PUOI USUFRUIRE DELLE DETRAZIONI FISCALI! ECCO COME FARE..
I nostri addolcitori consentono di ridurre l’impatto del calcare sugli elettrodomestici e su tutte le tubature di casa, facendo in modo che abbiano una vita più lunga e non si creino danni ingenti ad essi.
Ma quindi l’acquisto e l’installazione di un impianto di addolcimento dell’acqua può essere portato in detrazione al momento della dichiarazione dei redditi?
L’Agenzia delle Entrate si esprime con la circolare 20/E del 2011, nella quale specifica che per l’acquisto e l’installazione dell’addolcitore domestico è prevista una detrazione Irpef pari al 50% e l’aliquota Iva viene ridotta al 10%.
La spesa però può essere portata in detrazione, a patto che rientri in un più ampio intervento di ristrutturazione con opere di manutenzione straordinaria* dell’edificio.
Ad esempio, possiamo detrarre l’addolcitore se i lavori di ristrutturazione hanno previsto il rifacimento dell’impianto idraulico o elettrico, il rifacimento del bagno o della cucina o se si abbattono muri o pareti interne con modifica delle stanze.
L’addolcitore quindi si inserisce nel Bonus Ristrutturazioni, sommandolo all’importo speso per le opere di rinnovamento, fino ad un massimo di € 96.000 (recuperando il 50%, quindi € 48.000). La detrazione viene recuperata in 10 rate annuali di pari importo. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite un bonifico parlante, corredato da fattura e documenti amministrativi di apertura pratica CILA, SCIA per ristrutturazione.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/agevolazioni/detrristredil36/schinfodetrristredil36
*per manutenzione straordinaria (secondo gli art. 3 c. 1 lettera b dpr 380/2001) “si intendono tutte le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso. Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso”.
RECUPERO DETRAZIONI FISCALI — NUOVO DECRETO RILANCIO
Con il nuovo Decreto Rilancio è confermato il Superbonus al 110%.
Questo bonus comprende tutti gli interventi che volgono a ridurre l’impatto ambientale degli edifici e producono quindi un risparmio energetico.
L’acquisto e l’installazione di un addolcitore domestico rientra nel superbonus come intervento aggiuntivo perché considerato tecnologia green.
Fino al 31 dicembre 2021, si può applicare l’aliquota di recupero del 110% anche agli interventi di filtrazione, condizionamento chimico e addolcimento a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi principali (sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali sulle parti comuni e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari).